Trasferirsi o cambiare vita per essere felici
Al giorno d’oggi, grazie alla globalizzazione e ai mezzi di cui disponiamo, pensare di cambiare vita o di trasferirsi all’estero per realizzarsi, è diventata un’opzione molto accessibile. Ma cosa significa veramente?
Mi sono trasferita in Spagna all’età di 36 anni, lasciandomi alle spalle una buona fetta di vita, perché ho sempre sentito una grande attrazione per questo Paese che mi sembrava più affine al mio modo di essere.
Perchè, pur avendolo sempre desiderato, ho aspettato tanto? La verità è che non esiste un momento giusto, il momento giusto è quando uno è pronto per fare il passo, qualsiasi sia la sua età.
Nel mio caso, una serie di circostanze esterne e un percorso interiore, mi hanno fatto sentire che era arrivato il momento di fare questo cambiamento, dunque ho preso un biglietto di sola andata e sono partita, con uno zaino e pochi soldi in tasca, senza sapere come sarebbe andata. Oggi, a distanza di 10 anni, non sono ancora rientrata e rifarei ogni cosa!
All’inizio non è stato facile in quanto i ritmi e le persone erano molto diversi da ciò a cui ero abituata in una piccola città. Ero, al tempo stesso, frastornata, affascinata e incredibilmente stimolata dal nuovo mondo che mi circondava, curiosa e desiderosa di imparare sempre più sulla vita e su me stessa.
Ero alla ricerca di qualcosa, ma non sapevo ancora di cosa. Forse, di una crescita personale che mi permettesse di esprimermi al cento per cento nelle relazioni, nel lavoro e nella vita di ogni giorno, in altre parole che mi portasse a fare scelte migliori per me stessa.
Qui in Spagna ho trovato molte cose. Ho trovato la possibilità di mettermi in discussione in maniera profonda, il tempo di cercare cosa mi mancava e di capire ciò che realmente volevo essere, persone provenienti da tutto il mondo e nuove culture con cui confrontarmi. Sola, con me stessa, senza influenze esterne, sentivo che potevo veramente per la prima volta esplorare il mondo.
Nei primi anni, oltre a imparare una nuova lingua, ho conosciuto tantissime persone e ho raggiunto una certa stabilità economica, per me fino ad allora sconosciuta, lavorando con successo per importanti siti web internazionali. Ho intrapreso una relazione meravigliosa molto diversa dalle mie precedenti esperienze, però, dopo essermi assestata in questo nuovo mondo, avevo ancora la sensazione che mancasse qualcosa.
È stato allora che ho deciso di andare oltre e cercare delle risposte diverse, in un terreno per me ancora inesplorato, forse più spirituale. Ed è stato allora che ho scoperto un mondo nuovo, quello del life coaching, della crescita personale legata alla gestione delle emozioni e dei pensieri, avendo la sensazione fin da subito che lì avrei trovato molte risposte. In questo ambito, un giorno di Dicembre del 2014, ho conosciuto Rut Nieves, splendida professionista diventata poi anche grande amica, che con i suoi libri e le sessioni personali, mi ha spinto fuori dalla mia zona di confort, per mostrarmi quanto fosse piccola la mia visione delle cose.
Per arrivare alla connessione con me stessa e alla comprensione del mondo che mi circonda che oggi possiedo, ho dovuto mettere in discussione ogni cosa.
Ed è stato quanto di più duro e meraviglioso al tempo stesso mi sia mai capitato!
Ho intrapreso un percorso di crescita personale, che mi ha permesso di iniziare a cambiare ogni cosa nella mia vita. Un percorso dal quale, io dico sempre, non si torna più indietro… Perché a volte essere catapultati al di fuori della propria zona di confort è la cosa migliore che ci possa capitare.
Grazie allo studio costante, alla pratica, al confronto, alla continua ricerca di riferimenti nuovi, ho potuto comprendere meglio il perché di molte cose, me stessa, i miei comportamenti, ciò che mi bloccava, e iniziare una vita nuova, molto più consapevole, nella quale finalmente riuscivo a fare scelte migliori.
Posso dire onestamente che da allora, un po’ alla volta, sono riuscita a realizzare moltissime cose, sia sul piano lavorativo che a livello personale, piccole e grandi… acquisendo una visione totalmente nuova della vita.
Ho iniziato splendide collaborazioni come traduttrice, ho pubblicato il mio romanzo Lettera ad uno Sconosciuto, ho consolidato e sviluppato importanti relazioni di amicizia, ho compreso ciò che è davvero importante per me e sono riuscita finalmente a esprimermi al 100% in ogni area della mia vita.
Ora vedo le cose con occhi molto diversi, senza paure e con la consapevolezza che la vita è molto più nelle nostre mani di quanto siamo abituati a credere. E sono incredibilmente affascinata da quelle persone capaci di andare oltre ciò che hanno nella loro quotidianità, capaci di credere nella loro visione, a dispetto, molto spesso, di tutto quello che viene detto loro.
Penso che si possa imparare molto da loro e che ognuna dovrebbe poter raccontare la sua storia.
Se vuoi saperne di più a riguardo, racconto un’esperienza di vita di questo tipo proprio nel mio romanzo Lettera ad uno Sconosciuto.
A volte possiamo fare molto più di quanto pensiamo!