
Fai ciò che ti fa brillare gli occhi
Chi Sono
Ciao! Mi chiamo Mara Gallina, mi occupo di traduzioni, copywriting e web marketing.
Originaria di Treviso, vivo a Barcellona ormai da tempo, lavorando principalmente da remoto, come freelance. Nel corso degli ultimi 10 anni ho avuto la possibilità di realizzare collaborazioni importanti con noti scrittori (dedicandomi alla traduzione di numerosi libri e alla stesura di recensioni), con imprese internazionali (dedicandomi al web marketing, al posizionamento Internet e alle vendite) e ho pubblicato il mio primo romanzo Lettera ad uno Sconosciuto.
Mi piace pensare di contribuire alla diffusione di contenuti, prodotti o servizi utili e stimolanti, in grado di offrire alle persone un punto di vista interessante e portarle a scegliere in maniera più consapevole.
Nata a metà degli anni 70, sono andata via di casa molto giovane e, non avendo ancora le idee chiare su cosa volessi fare nella vita, dopo il Diploma di Maturità ho iniziato a lavorare (prima come operaia in aziende tessili locali, poi come segretaria/centralinista e infine come impiegata commerciale). Parallelamente ho continuato a studiare in diversi ambiti, spaziando sempre molto nelle mie attività e cercando di trovare la mia strada, senza però ottenere inizialmente grandi risultati.
Intorno agli anni 2000 si cominciava a delineare per me sempre più chiaramente una carriera commerciale, mentre la mia passione per la scrittura rimaneva nell’ombra.
Nonostante ciò, la mia curiosità continuava a spingermi a cercare nuovi stimoli e, desiderosa di una crescita personale che mi permettesse di esprimermi al cento per cento in ogni ambito della mia vita, nel 2010 decido di trasferirmi a Barcellona, in Spagna.
Da sempre attratta dalla cultura spagnola, decido di comprare un biglietto di sola andata, senza nessuna certezza, spinta solo dal forte desiderio di fare un’esperienza all’estero, in una città più grande. E questa scelta si rivela ben presto la svolta che cercavo.
Riuscendo a superare le difficoltà iniziali, trovo lavoro quasi subito come impiegata commerciale e decido così di stabilirmi nella Ciudad Condal. Finalmente mi sento in un ambiente stimolante, pieno di possibilità e, nel corso del tempo, riesco a trovare la mia strada sia a livello personale che professionale.
Mi vengono offerte numerose e meravigliose opportunità di collaborazioni con importanti imprese internazionali (Idealista, Infojobs, TopDoctors,…) e noti scrittori (Lain Garcia Calvo e Rut Nieves). Ho la possibilità di realizzare recensioni e traduzioni di numerosi libri, di lavorare con professionisti del settore e di pubblicare il mio primo romanzo, Lettera ad uno Sconosciuto (opera scritta nel 2008). Riesco soprattutto a trovare un giusto equilibrio di vita, adatto alla mia personalità e in linea con le mie esigenze, che mi consente oggi di esprimermi in maniera autentica in ogni area della mia vita.
Credo fermamente che ogni persona, sfruttando al meglio le sue capacità e non smettendo di cercare risposte, possa costruirsi una vita felice nella quale sentirsi realizzata, condividendo le sue conoscenze e aiutando altre persone. Non è sempre un percorso facile, ma è sicuramente una scelta che appaga.




Amo leggere, viaggiare e trovare il lato interessante delle cose
Fin da quando ero piccola ho sempre amato molto leggere, nella penombra della mia stanza, al termine di una lunga giornata, in giardino… divoravo decine e decine di libri, che mi trasportavano in luoghi sconosciuti e meravigliosi, dando modo alla mia grande fantasia di vagare liberamente. Ancora oggi, pur avendo una vita molto più occupata, mi ritaglio sempre del tempo per leggere o studiare.
Anche la mia passione per la scrittura mi accompagna da sempre, fin da quando, all’età di 8 anni, ho chiesto ai miei genitori la mia prima macchina da scrivere (un’Olivetti che conservo ancora).
Inoltre, ho sempre amato molto viaggiare: da sola, in compagnia, leggendo… anche quando non avevo molti soldi cercavo sempre di trovare il modo per partire. Per brevi o lunghi periodi. Viaggiare, in qualsiasi modo, in qualsiasi momento, mi permette di riconnettermi con il mondo. Mi consente di non perdermi in ciò che sto facendo, progettando o realizzando. Mi fa allontanare per poter osservare la mia vita da un’altra prospettiva.
Amo trovare il punto di vista interessante delle cose, cercare la prospettiva più insolita, ciò che si nasconde dietro la prima apparenza. Penso che il mondo sia una fonte inesauribile di enormi possibilità. Per questo, soprattutto nel corso degli anni, ho imparato a scegliere con cura, in ogni ambito, cosa far entrare nella mia vita. Che si tratti di amicizie, di informazioni, di collaborazioni… perchè ho scoperto che in questo modo i risultati sono molto più interessanti e posso apportare un contributo migliore.
Sono enormemente grata a tutte le persone che ho conosciuto nel mio percorso, che mi hanno permesso di crescere, di confrontarmi, che mi hanno insegnato a lottare e a credere in me stessa. Grazie a loro oggi sento di avere molto da poter offrire.
Il mio obiettivo
Il mio principale obiettivo è quello di contribuire alla diffusione di contenuti, servizi e prodotti utili e stimolanti, che possano aiutare le persone a scegliere in maniera più consapevole.
Perchè questa scelta? Perchè io per prima, in una realtà odierna così densa di informazioni di ogni tipo, sento la necessità di ricercare per me questo tipo di qualità. Per effettuare scelte migliori. Per questo, il mio scopo è quello di offrirti ciò che io per prima cerco per me.
Perchè, a mio avviso, non si tratta solo di correggere testi, redigere documenti, proporre servizi, utilizzare tecniche Seo, ecc. Si tratta anche di pensare a cosa, ciò che noi proponiamo, susciterà nell’utente finale. Si tratta di prendere coscienza del fatto che ogni singola cosa da noi proposta, condurrà le persone a provare determinate emozioni e ad agire di conseguenza.
Sempre più professionisti oggigiorno puntano a un approccio di questo tipo, un approccio cosciente, qualsiasi sia il loro settore. Tuttavia, mi capita anche di imbattermi in contenuti fuorvianti carichi di una negatività e un pessimismo quasi sempre infondati. Ora, io scelgo di non soffermarmi su informazioni di questo tipo, ma mi rendo conto che magari non tutti i consumatori sono coscienti o attenti e possono finire per scegliere in maniera per loro controproducente, senza rendersene conto.
Il mio obiettivo, dunque, è quello di contribuire alla diffusione di contenuti, prodotti o servizi coscienti, perchè penso che al giorno d’oggi, in un mondo sempre più digitale, questo sia uno degli aspetti a cui dobbiamo prestare più attenzione.




Come posso aiutarti?
Se hai delle domande o vorresti una consulenza, non esitare, scrivimi. Puoi inviarmi una mail a mara.gallina6@gmail.com o compilare il form: